Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO SOLEGGIATO LUNGO LE RIVIERE, INSTABILE NEL POMERIGGIO NELLE ZONE INTERNE

Un leggero cedimento dell’alta pressione in quota determina instabilità pomeridiana con locali temporali. Variabilità soleggiata lungo la costa.

La Liguria si è svegliata in questo sabato di fine agosto con cieli sereni e limpidi a ponente e sottili velature e stratificazioni sul settore centro-orientale. Il promontorio di alta pressione sempre presente nel Mediterraneo occidentale è soggetto ad infiltrazioni di aria fresca in quota. Questo determina,come accaduto nella giornata di ieri, lo sviluppo di instabilità pomeridiana nelle zone interne con locali temporali e un aumento della nuvolosità che si estende fino alle zone costiere.

Il consueto sguardo alle temperature minime pone in evidenza valori che lungo la costa risultano ancora sopra la soglia psicologica dei +20°C risultando comprese tra +21 e +24°C. Discorso diverso nelle zone interne l’escursione termica risulta maggiore con valori minimi compresi tra +12 e +18°C. In quota riscontriamo una +12°C a 1500 metri in leggero calo rispetto ai giorni scorsi con lo zero termico intorno ai 3600/3800 metri.

Le infiltrazioni di aria fresca atlantica in quota e il sole ancora agostano sono i due ingredienti meteo principali che caratterizzeranno la giornata odierna e il resto del fine settimana. Un fine settimana con tempo soleggiato lungo le coste e con instabilità pomeridiana a macchia di leopardo sui rilievi, da ponente a levante, con lo sviluppo di nubi cumuliformi che, daranno origine a locali rovesci temporaleschi fino al tardo pomeriggio. Miglioramento in serata su queste zone mentre lungo la costa potremo assistere ad un aumento della nuvolosità collegata ai temporali dell’interno. Temperature stazionarie o in calo nelle zone soggette ai temporali. Mare calmo o poco mosso. Ventilazione debole a regime di brezza nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria