Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AUTUNNO IN STAND BY

Un vasto campo di alta pressione si distende sull’Europa centro-orientale proteggendo anche il Nord Italia, Liguria compresa.

La prossima settimana sarà dunque stabile, mite e asciutta, con temperature al di sopra della media del periodo e correnti prevalentemente settentrionali. Qualche passaggio nuvoloso potrà disturbare il sole a partire dalla giornata di lunedì, stante l’avvicinamento di un fronte perturbato da Ovest che sprofonderà poi verso la Sardegna, senza interessarci. La giornata odierna intanto trascorrerà soleggiata, così come è iniziata. Solo sui versanti padani centro-occidentali sono presenti nebbie fitte e nubi basse (gaigo) addossate alla dorsale di spartiacque, ma in progressivo diradamento nelle prossime ore.

Le temperature minime sono generalmente comprese tra 16 e 18 gradi lungo la costa, con una punta isolata di 14 gradi a Lavagna, mentre nell’interno alcune località di fondovalle hanno raggiunto la singola cifra. Il gradino più alto sul podio del freddo, se così si può dire, spetta a Rezzoaglio, sull’Appennino genovese, con i suoi 4.5 gradi. La Tramontana soffia vivace sul settore centrale, dove troviamo un po’ di foschia dovuta al “travaso” dell’aria padana, e sul savonese. Da Nord-Est e decisamente più debole si presenta la ventilazione sulla riviera di levante e sull’estremo ponente, grazie alla protezione delle elevate vette montuose.

Le temperature massime saranno stazionarie, più contenute sul settore centrale, mentre potranno raggiungere anche i 25 gradi su alcune aree del savonese occidentale e dell’imperiese. Nel pomeriggio continuerà a farsi sentire la Tramontana tra Genova e Capo Mele, per poi piegare da Est verso l’imperiese. Da Nervi a La Spezia i venti rimarranno deboli di direzione variabile. Aumento della nuvolosità nella notte, ma senza conseguenze.

L’autunno seguita dunque a non stabilirsi sulla nostra regione, limitandosi solo a fugaci e illusorie comparse. Sembrava volersi imporre nei giorni scorsi, con quella perturbazione che ha finalmente dissetato le aride terre del centro-ponente ligure, ma così non è stato: l’anticiclone torna protagonista impedendo a nuove perturbazioni di raggiungerci, almeno per ora.

Buongiorno Liguria!