Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE E TEMPERATURE ANCORA MOLTO MITI

Inizio settimana caratterizzato dalla variabilità con alternanza tra sole e nubi, qualche pioviggine sullo Spezzino.Temperature ancora sopra le medie del periodo.

Continua il tempo variabile sulla Liguria anche in queste ultime battute del mese che va a concludersi. Un flusso di correnti umide e miti meridionali interessa la Liguria apportando la caratteristica nuvolosità marittima, la maccaja, in un contesto di estrema variabilità con qualche piovvigine sparsa durante la notte appena trascorsa sul settore centrale e successivamente sull’estremo levante tra Spezzino e alta Toscana. Sul resto della regione, in particolare su Imperiese e Savonese occidentale notte caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi.

La situazione a livello termico vede valori ancora sopra media nelle temperature minime che nella notte si sono attestate tra 19 e 21°C lungo la fascia costiera interessata da una vivace ventilazione meridionale. Nelle zone interne dei versanti marittimi centro-orientali valori compresi tra 15 e 18°C complice anche la copertura nuvolosa a impedire la dissipazione del calore diurno accumulato. Minime decisamente più basse nell’interno del Ponente con valori scesi fino a 9/10°C grazie anche ai cieli quasi sereni.

Il tempo atteso per questa giornata di lunedì non vedrà grosse variazioni rispetto al weekend con cieli nuvolosi alternati a sprazzi di sole nelle ore più calde sul settore centro-orientale mentre maggiori schiarite soleggiate interesseranno l’Imperiese e il Savonese occindentale. Nel corso del pomeriggio andrà migliorando il tempo a levante con cieli che diverranno poco nuvolosi. La ventilazione si manterrà dai quadranti meridionali e le temperature ne risentiranno mantenendosi superiori alle medie con punte intorno ai 24/25°C laddove le schiarite soleggiate avranno la meglio sulla maccaja.

Buongiorno Liguria