Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE CON QUALCHE PIOVASCO

Inizio di settimana con nuvolosità in aumento e qualche debole precipitazione sparsa. Temperature in leggero calo.

Una nuova perturbazione nord-atlantica si avvicina alle Alpi occidentali quest’oggi apportando nuove nevicate sui settori esteri e sulla Valle d’Aosta. Dopo le ampie schiarite soleggiate e le temperature in aumento della giornata di ieri, nuove nubi solcano i cieli di Liguria questa mattina con qualche debole precipitazione sparsa tra la costa genovese e lo Spezzino. Le temperature risentono della maggiore copertura nuvolosa e risulteranno in temporaneo calo nei valori massimi. Un nuovo cambiamento del tempo all’insegna della variabilità soleggiata e delle temperature miti prenderà forma nella giornata di martedì.

Come accennato sopra osservando le temperature minime registriamo valori compresi tra +6 e +8°C lungo la fascia costiera, leggermente più bassi nei fondovalle soggetti al fenomeno dell’inversione termica in condizioni di cieli sereni presenti nella prima parte della notte prima del nuovo aumento della copertura nuvolosa. Stessa condizione nelle zone interne con deboli brinate nei fondovalle dei versanti padani dove le temperature sono scese fino a -1.6°C a Cabanne di Rezzoaglio (GE) e -0.9°C a Calizzano(SV). Lo zero termico si attesa intorno ai 1300/1400 metri.

Il tempo atteso per la giornata odierna vedrà una nuvolosità diffusa fino al primo pomeriggio sul settore centro-orientale con qualche debole precipitazione sparsa mentre maggiori schiarite si apriranno sul settore di ponente. Le temperature massime risulteranno in leggero calo rispetto alla giornata di ieri per via della maggiore copertura nuvolosa. Dalla giornata di domani assisteremo a un miglioramento con ampie schiarite e tempo soleggiato con temperature nuovamente in risalita, ancora un pò fresco di notte nelle zone interne. Tempo mite durante il giorno in montagna con lo zero termico in risalita sopra i 2000 metri.

Buongiorno Liguria