Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’INVERNO MASCHERATO DA PRIMAVERA

Genova Multedo

Il Mediterraneo centro-occidentale rimane preda dell’alta pressione. Prosegue la fase stabile e mite.

Il risveglio di questa mattina in Liguria è soleggiato ovunque, con solo qualche velatura in transito. Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio risultano generalmente stabili. I valori dell’entroterra sono compresi tra i quasi -3°C di Parazzuolo e Cabanne di Rezzoaglio (GE), soggette a inversione, e i +11.7°C di Pontori – NE (GE), soggetto a leggera compressione della tramontana. Lungo la costa oscilliamo invece tra 5 e 13°C, anche qui con importanti locali differenze, tra le zone più pianeggianti riparate dal vento e quelle più esposte.

La tramontana di questa notte è stata debole, ma sufficiente per far registrare temperature massime parziali molto elevate per essere una notte di febbraio, con punte di 16/17°C sulla costa, specie a Genova (Oregina max parziale di 17.2°C alle 00:37).

Nel corso del pomeriggio transiteranno maggiori velature o stratificazioni più spesse. In serata non si esclude qualche nube bassa sul settore centrale costiero per una temporanea risalita del libeccio in mare aperto (maestrale di ritorno). Le temperature massime risulteranno in lieve calo: ci attendiamo valori tra 14 e 18°C lungo la costa, mentre tra 12 e 18°C nell’interno. La ventilazione sarà debole a regime di brezza e il mare poco mosso.

Giornate simili quelle dell’inizio della nuova settimana, ma qualcosa sta per cambiare all’orizzonte. Consultate i nostri bollettini e rimanete aggiornati presso i nostri canali social:

Facebook
Instagram
Telegram

Buongiorno Liguria!