Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPORALE AUTORIGENERANTE SU GENOVA DAL TARDO POMERIGGIO?

Se la prima parte di giornata scorrerà tranquilla, attenzione dal tardo pomeriggio nell’area di Genova, quando si potrebbe creare il temuto temporale autorigenerante.

Titolo ed intro potrebbero essere un po’ allarmanti. Ma è bene tenere le antenne dritte visto che molti modelli matematici sono concordi nel vedere la formazione di una linea di convergenza proprio davanti al capoluogo ligure. Se poi non succederà nulla, meglio, ma è comunque nostro dovere prepararvi a quello che ha tutte le carte in regola per essere un evento abbastanza importante. Ma andiamo con ordine.

La nottata è trascorsa tranquilla con cielo sporcato da qualche nube innocua. Nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità da ponente verso levante.

Ma è nel pomeriggio che inizieranno le “danze” con la risalita di un groppo di rovesci verso il centro della regione. Qui lo scirocco caldo e umido in risalita dal levante e la tramontana più fresca in discesa dal savonese e dal genovese di ponente, andranno ad instaurare un equilibrio tanto affascinante quanto insidioso.

Infatti, sulla linea di scontro di queste due masse d’aria, il groppo di rovesci poc’anzi citato, andrà a prendere la classica forma a “V” e si autoalimenterà portando forti rovesci persistenti sulla medesima zona per più e più ore. Quando? A partire dal tardo pomeriggio fino alla notte su martedì. Dove? Proprio sulla città di Genova. Impossibile dire ora quali quartieri saranno colpiti e quelli che vedranno poco o niente ma sappiamo che la linea di rovesci colpirà la zona tra Voltri e Nervi.

Sul resto della regione succederà poco o nulla con qualche debole piovasco a tratti.

Una previsione complessa e difficile che necessiterà del nowcasting e del monitoraggio minuto per minuto grazie alla nostra rete che manda in rete i preziosissimi dati della stazioni meteo sparse su tutto il territorio regionale.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento sul levante per la spinta dello scirocco. Il mare sarà mosso, con moto ondoso in nuovo aumento dalla serata.

Insomma, seguite i nostri social ed il sito per rimanere aggiornati in tempo reale su quanto accadrà.

Buongiorno Liguria!