Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO PIÙ AFOSO MA L’ANTICICLONE COMINCIA A CEDERE

L’anticiclone africano si fa ancora sentire sulla Liguria, dove il caldo, da torrido, sta diventando afoso, ma nella giornata di domenica correnti più fresche di origine atlantica si imporranno in modo deciso sull’alta pressione mettendo fine a questa intensa ondata di calore.

La mattinata di oggi si apre generalmente soleggiata, con qualche nube bassa sparsa su alcuni tratti di costa, segno che i tassi di umidità nei bassi strati stanno aumentando. Le temperature minime sono in lieve calo rispetto ai giorni scorsi, comprese tra 23 e 26 gradi lungo il litorale, più fresche nelle conche interne, dove localmente troviamo valori inferiori a 15 gradi, fino ad arrivare ai +11.1°C registrati dalla nostra centralina di Parazzuolo di Rezzoaglio, in Val d’Aveto. I valori sono ancora elevati in montagna dove si superano i 20 gradi a 1500 metri di quota, ma tenderanno gradualmente a calare nelle prossime ore quando l’anticiclone comincerà ad essere “eroso” dalle correnti atlantiche.

Nel pomeriggio l’afa si farà sentire lungo la costa, dove avremo un aumento deciso dei tassi igrometrici, ma accompagnati da temperature massime più contenute rispetto ai giorni scorsi. Il vento di mare tenderà a rinforzare da sud-ovest sulla riviera di ponente e soprattutto sui versanti padani centro-occidentali, dove a tratti soffierà forte da sud/sud-est, specie sui crinali di spartiacque e sulle creste più esposte. Qualche cumulo si formerà inoltre sull’Appennino centro-orientale e sulle Alpi Liguri, ma senza conseguenze.

Buongiorno Liguria!