Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ E TEMPORALI

Si trascineranno almeno fino al weekend gli effetti della goccia fredda penetrata nel cuore del Mediterraneo durante i giorni scorsi. Quali saranno le conseguenze? Si avvertiranno maggiormente durante la giornata odierna, quando il divario termico tra l’aria fredda presente in quota e la temperatura del suolo inasprirà i contrasti, portando alla formazione di diversi rovesci e temporali a ridosso dei rilievi del Centro-Nord peninsulare.

Questa mattina sulla nostra Liguria i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi. Le temperature minime risultano stazionarie sui valori dei giorni scorsi, comprese tra +11/15 °C lungo le coste e fra +5/10°C nell’entroterra e nelle conche vallive padane, per effetto dell’irraggiamento notturno ed un pò di inversione termica. Gia dalla tarda-mattinata si potranno scorgere le prime nubi cumuliformi solcare i cieli a ridosso dell’Appennino e della linea pedemontana adiacente ai settori costieri.

Nel pomeriggio matureranno i primi temporali su Alpi Liguri ed Appennino di Levante, che successivamente tenderanno a trasferirsi verso le zone costiere limitrofe. Saranno maggiori le possibilità di sconfinamenti su imperiese costiero, genovesato e Tigullio. Il tutto avverrà in un contesto termico gradevole, con le temperature massime che saranno in lieve aumento, comprese tra 20°C e 24°C. Con il calare del sole cesserà anche l’attività termo-convettiva e le celle temporalesche più tenaci tenderanno comunque a dissolversi entro la serata.

La ventilazione sarà a regime di brezza ed il mare calmo o poco mosso con ottima visibilità. Nel weekend vivremo ancora gli effetti della goccia fredda, ma l’instabilità prediligerà i settori interni, lasciano le coste con un tipo di tempo in prevalenza soleggiato e mite. Per ulteriori dettagli ed informazioni consultate il nostro sito e la pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!