Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TORNA A PIOVERE SU GENOVA

Webcam Porto di Genova.

La ventilazione torna a disporsi dai quadranti meridionali e l’aria artica si allontana verso est. Sulla Liguria avremo molte nubi e alcuni piovaschi.

Cieli grigi questa mattina su quasi tutta la regione. Piove debolmente da Genova verso est e da Albenga verso ovest, con accumuli che raggiungono localmente i 10 mm; asciutto al momento buona parte del savonese, che non vede piogge dal mese scorso. In questa situazione, risulta interessante dare uno sguardo anche alla pressione atmosferica che, nonostante sia molto alta, riesce comunque a concedere della pioggia; mediamente sulla Liguria ora ci attestiamo sui 1033 hPa.

Le temperature minime hanno subìto un deciso aumento nell’interno. Sottozero soltanto sui rilievi, arrivando fino ai -2.3°C del Rifugio La Terza (IM). Nelle vallate interne, si parte dal -0.1°C di Giusvalla (SV) e si va a salire, fin sui +7°C. Meno marcato l’aumento lungo la costa, dove troviamo valori compresi tra 6 e 11°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 8.0°C
  • Savona (Quiliano): 9.0°C
  • Imperia: 8.7°C
  • La Spezia: 8.8°C

Nel corso della giornata le precipitazioni, deboli e intermittenti, tenderanno a concentrarsi sul settore centrale. Nel frattempo, alcune schiarite si faranno strada dall’imperiese al savonese occidentale. Situazione simile nello spezzino, con qualche possibile apertura dalla sera.

La ventilazione si disporrà di scirocco a levante, mentre rimarrà di tramontana sul centro-ponente. Di conseguenza, le temperature massime saranno in calo su quest’ultima zona, mentre in lieve aumento a levante: ci attendiamo valori tra 12 e 16°C lungo la fascia costiera, mentre tra 5 e 10°C nelle aree interne. Infine il mare si presenterà tra poco mosso e mosso.

L’inizio della prossima settimana si preannuncia molto uggioso, con possibilità di alcune piogge più consistenti nella giornata di martedì. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!