Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIME PIOGGE PRIMA DI UN NUOVO MIGLIORAMENTO

Immagine da satellite

La fase perturbata che sta interessando l’Europa centro-meridionale prosegue la sua azione portando un nuovo rapido disturbo in quota, il quale determinerà nuove precipitazioni sparse anche sulla nostra regione. Si tratterà di fenomeni isolati tranne qualche rovescio intenso che sarà possibile nel pomeriggio.

La mattina si apre all’insegna dei cieli in prevalenza coperti ovunque con residue precipitazioni che si sono maggiormente concentrate sul settore centrale della regione. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare cumulate esigue, nell’ordine dei 2-3 mm, nelle zone del genovese e relativo entroterra, asciutto altrove. Per quanto riguarda le temperature, hanno visto un leggero rialzo nei valori minimi rispetto ai ieri; infatti, lungo la costa abbiamo valori compresi tra 8 e 11 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 0 e 7 gradi. Valori negati esclusivamente sulle vette più alte delle Alpi Liguri, nello specifico al Rifugio La Terza (IM), situato a 2065 metri, dove si registrano -2,4 gradi.

Venendo all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo isolati rovesci sparsi un po’ su tutta la regione, con il settore di ponente più ai margini, dove però non si esclude qualche breve scroscio. Al pomeriggio, invece, i fenomeni potrebbero farsi più organizzati in quanto potrà svilupparsi una convergenza semi-stazionaria con rovesci localmente intensi, in spostamento verso il levante interno nel corso della serata. I venti saranno al mattino moderati, a tratti tesi dai quadranti settentrionali tra Genovese e Savonese; deboli altrove. Nel pomeriggio scirocco moderato sul centro-levante, debole sul centro-ponente. Il mare risulterà poco mosso. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni; infatti, i valori massimi sulla costa raggiungeranno i 10/13 gradi mentre nelle zone interne i 4/11 gradi.

Come suggerito dal titolo, dopo le piogge odierne avremo un parziale miglioramento dal weekend con il ritorno del sole, temperature in diminuzione e ancora qualche residua nevicate sull’appennino orientale. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!