Correnti fredde nord-orientali determineranno, sulla Liguria, un fine settimana con tempo prevalentemente stabile e soleggiato, accompagnato da temperature tipicamente invernali.
Questa mattina la nostra regione si è svegliata con della nuvolosità irregolare, risulta più compatta nelle zone interne con qualche fiocco di neve sui versanti padani occidentali. La ventilazione è sostenuta dai quadranti settentrionali, in particolar modo sul centro-ponente con raffiche che raggiungono i 50-60 km/h.
Le temperature minime sono ulteriormente diminuite rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +2°C e +6°C, mentre nell’interno tra -6°C e +1°C con picchi fino a -10°C sulle vette di Alpi Liguri ed Appennino orientale. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova Foce: +4.6°C
- Savona: +4.7°C
- Imperia: +3.3°C
- La Spezia: +5.7°C
Nel corso delle prossime ore è atteso un esaurimento dei (pochi) fenomeni presenti con ampie schiarite associate, nel pomeriggio cieli che si presenteranno sereni o al più poco nuvolosi sull’intera regione. Temperature massime pressoché stazionarie, si prevedono valori compresi tra +8°C e +11°C lungo la costa e tra +1°C e +6°C nei fondovalle interni; mentre persisteranno valori abbondantemente sottozero sui rilievi di Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale. Venti moderati o tesi da nord/nord-est, rinforzi fino a forti o di burrasca sul centro-ponente e sui rilievi. Mare stirato sotto-costa, molto mosso al largo.
Buongiorno Liguria!