Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN BINOMIO INDISSOLUBILE: ANTICICLONE E MACCAIA IN LIGURIA

Alba da Garessio (CN). Se il risveglio sui versanti marittimi liguri è contraddistinto da un cielo coperto, lo stesso non si può affermare per i versanti padani o per il cuneese.

L’anticiclone subtropicale colloca i suoi massimi pressori sul Mediterraneo occidentale, unitamente a temperature in quota di gran lunga superiori a 10°C. Per contro, i bassi strati sono interessati da una blanda ventilazione umida meridionale, responsabile di una serrata e fitta nuvolosità a medio-bassa quota.

Il risveglio odierno assume pertanto connotati cinerei sull’intera regione, fatta eccezione per le località ubicate al di sopra di questo esteso strato nuvoloso, che possono così ammirare un suggestivo “tappeto di nubi” sotto i propri occhi (vedi immagine di copertina).

Osservando, come di consueto, la rete di monitoraggio, si evince come nessuna stazione registri temperature negative, nemmeno nei fondivalle. La causa è da imputare alla sopracitata copertura nuvolosa che impedisce la dispersione e la risalita del calore verso l’alto nelle ore notturne. I valori minimi più bassi registrati nella notte risultano essere:

  • Lago delle Lame (GE, 1060 m): 0.9 °C
  • Mondovì (CN, 462 m): 1.9 °C
  • Garessio (CN, 645 m): 2.4 °C
  • Rezzoaglio Cerisola (GE, 840 m): 2.5 °C
  • Monte Beigua (SV, 1285 m): 2.6 °C

Lungo la fascia costiera, si riscontrano invece valori compresi tra 8.1°C a Sarzana (SP) e 13.6°C a Genova Sturla.

Prosieguo della giornata privo di qualunque parvenza di cambiamento, con cielo molto nuvoloso o coperto. Possibile qualche sporadica pioviggine in corrispondenza di copertura nuvolosa più organizzata e compatta, specie sui rilievi. Situazione opposta lungo i versanti padani, con cielo sereno o al più velato nel pomeriggio.

Temperature stazionarie nei valori massimi, mentre quelli minimi potranno subire un lieve aumento. Ventilazione debole da sud-sud-est e mare poco mosso.

Come sempre, vi suggeriamo di consultare anche il bollettino previsionale, al fine di rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, soprattutto in vista del fine settimana, quando è previsto un deciso cambiamento della situazione. Segnaliamo altresì, per un ulteriore approfondimento, il seguente articolo.

Buongiorno Liguria!