Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNO SGUARDO AL FUTURO

Diamo un cenno a come potrebbe evolvere il tempo nei prossimi giorni sulla Liguria.

Il diagramma mostra le temperature a 1500 metri e le precipitazioni previste sulla verticale di Genova per i prossimi 15 giorni.
Partendo dalle temperature, la linea rossa quasi rettilinea è la media termica che si dovrebbe avere in questo periodo sul nostro settore. Come si può notare, dopo una fase iniziale con temperature a 1500 metri di poco superiori alla norma (nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 giugno) risulta palese un’autentica impennata dei valori termici in corrispondenza del prossimo week-end.
Il peggio sembra però arrivare tra le giornate di lunedì 12 e mercoledi 14 giugno, quando le temperature alla medesima quota saranno tra gli 8 e i 10° superiori al valori normali. (!!!)
Lungo le coste il mare ancora fresco potrebbe limitare l’euforia dei termometri, sempre che non intervengano compressioni in grado di invalidare il regime eolico delle brezze marine.
Sul fronte delle piogge (parte bassa del grafico) “encefalogramma piatto” almeno fino alla metà della prossima settimana. Probabilmente nemmeno le zone interne riceveranno i consueti temporali di calore e il prolema della siccità si aggraverà ulteriormente sulla nostra regione, soprattutto per le piccole e medie attività agricole.