11/10/2017 14:01
UN’ALTA PRESSIONE ANOMALA PER OTTOBRE

  Staff Limet   Diretta meteo


La situazione barica prevista per il fine settimana sull'Europa


Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato geopotenziali tipici del mese di luglio (580-590 dam, la mappa si riferisce al pomeriggio di sabato 14 ottobre). In altre parole, a livello del suolo non farà ovviamente caldo come a luglio per via delle inversioni termiche che inizieranno a farsi sentire specie di notte e al primo mattino.
In quota, ovvero in cima ad una montagna come ad esempio il Beigua, il Maggiorasca in Liguria o una qualsiasi vetta alpina libera da inversioni, il clima sarà esattamente come a luglio (circa 12-13° a 1650-1700 metri), valori termici davvero notevoli per la metà di ottobre.
Durante il prossimo week-end vi consigliamo quindi una bella escursione in montagna; il tempo sarà buono anche lungo le coste, che però potrebbero non essere esenti da "Maccaja", specie nella giornata di sabato.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Si parla da molti mesi di siccità su molte zone della Liguria. Ecco lo stato dei due principali invasi artificiali che riforniscono Genova. Le prime..

Molti si chiederanno dove è finito l'autunno della pioggia, delle perturbazioni, del vento forte e perchè no, anche dei primi freddi. Analizzando..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it