Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNO SGUARDO ALLA SERATA DI DOMANI 

Ecco due modelli abbastanza affidabili nel campo del vento: sarà proprio il vento che con le sue bizze potrebbe bagnare (o no) il derby della lanterna. 

Dalle cartine si nota che il golfo ligure nella serata di domani (sabato) verrà interessato da due venti contrapposti: le frecce rosse indicano la risalita dei venti di scirocco (da sud-est), più caldi e umidi

Le frecce blu indicano invece il vento da nord (Tramontana Scura) in uscita dalle vallate del settore centro-occidentale…un vento più secco e più freddo. 

Sappiamo che due masse d’aria di diversa origine e temperatura non si possono mescolare in caso di conflitto eolico (immaginate acqua e olio); l’aria meno densa (lo Scirocco) tende perciò a scorrere sopra quella più densa e fredda (ovvero la Tramontana). 

Lo Scirocco nel momento del conflitto con la Tramontana tende quindi a sollevarsi, “sbattendo” letteralmente in quota tutta l’umidità prelevata dal mare, costruendo la cosidetta LINEA DI CONVERGENZA. 

E’ palese quindi che i rovesci tenderanno ad organizzarsi lungo questa linea, ovvero nella zona di conflitto tra questi due venti. 

Le mappe ce la mostrano domani sera proprio su Genova…quindi il derby potrebbe essere bagnato. 

Quanta pioggia scenderà? Le mappe danno cumulate di 20mm ogni 3 ore di precipitazione che è un valore abbastanza alto (ma non altissimo). Tutto dipenderà da quando vi sarà l’innesco delle precipitazioni, molto probabilmente nel pomeriggio; le precipitazioni risaliranno dal Tigullio per poi piazzarsi sul centro della regione tra il pomeriggio e la serata

Ovviamente non sarà finita qui, perchè domenica avremo il transito del fronte vero e proprio, ma ne parleremo domani.