Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Variabilità con instabilità crescente.

Mentre sulle riviere il sole è protagonista, pur con alcune nubi, nelle zone appenniniche retrostanti prevale una certa nuvolosità alternata a schiarite. Da una parte ritroviamo nubi basse che si addensano sulla pedecollinare dei versanti marittimi, dall’altra, sulle zone più prettamente appenniniche, prende forma una discreta attività cumuliforme. In particolare nella zona tra Savonese ed Imperiese sono attualmente segnalati locali rovesci (la stazione di Bardineto segna da poco 2.3 mm di pioggia), con nubi in parziale sconfinamento sulle adiacenti zone costiere. 

Si evidenzia inoltre un’accentuazione dell’instabilità nella Pianura Padana. Infatti si stanno formando dei temporali che, presumibilmente, tenderanno a discendere verso la nostra regione. Nelle prossime ore si capirà se riusciranno a raggiungere anche il nostro territorio ed in quale forma.

Sotto il profilo termico giornata tutto sommato gradevole e con temperature in linea con il periodo. 25 ed i 28 °C sulla costa, qualche grado in meno nelle zone interne, ad eccezione delle pianure dei fondovalle e nella vicina padana, dove comunque le temperature si assestano sui 28/29°C. Una ventilazione meridionale moderata ed un mare in prevalenza mosso conclude il quadro climatico Ligure attuale.