Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELOCE PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Deterioramento del tempo in giornata con piogge, locali temporali e nevicate sui rilievi sopra gli 800/1000 metri. Temperature in calo

Dopo un fine settimana stabile e soleggiato con temperature miti durante il giorno, un nuovo impulso perturbato nord-atlantico si avvicina velocemente alle nostre zone. Alla nuvolosità che è andata aumentando nel corso della notte si andranno accompagnando nel corso delle prossime ore precipitazioni sotto forma anche di rovesci temporaleschi in particolare tra il Savonese e la Liguria di levante. Sui rilievi farà nuovamente la sua ricomparsa la neve stante la presenza di un nocciolo di aria più fredda che farà calare temporaneamente le temperature nei valori massimi.

Il consueto sguardo alle temperature registrate dalla nostra rete di monitoraggio ci mostra valori minimi compresi tra 8 e 11°C lungo la costa, tra 3 e 7°C nelle zone interne con locali fenomeni di inversioni termica laddove i cieli si sono mantenuti ancora sereni nelle prime ore della notte. Valori sotto zero in montagna sopra i 1200 metri con -3°C a quota 1800 metri in Appennino e -4°C sulle Alpi Liguri a 2000 metri.

La veloce perturbazione, con le prime precipitazioni che stanno interessando l’interno del Savonese, nel corso della mattinata apporterà rovesci sparsi anche temporaleschi sul settore centrale della regione in estensione verso levante nel corso del pomeriggio. L’aria più fredda che accompagna l’impulso perturbato farà calare la quota neve sui rilievi fino a 800/1000 metri. La ventilazione a rotazione ciclonica tenderà a rinforzare nel Golfo di Genova. Le temperature massime subiranno una diminuzione più sensibile in montagna e nelle zone soggette a precipitazioni lungo la costa del settore centrale. Un deciso miglioramento si farà avanti già nel corso della tarda serata a partire da ponente sotto la spinta dell’alta pressione che nel corso dei prossimi giorni riporterà tempo stabile e soleggiato.

Buongiorno Liguria