Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELOCI PERTURBAZIONI ATLANTICHE IN TRANSITO

Inizio di settimana estremamente variabile con veloci impulsi perturbati in arrivo da ovest. Temperature in graduale diminuzione.

Dopo la perturbazione temporalesca di domenica sfilata velocemente verso nord-est, nel corso della notte si sono andate affacciando ampie schiarite e questa mattina sulla Liguria cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi in un contesto di tempo estremamente variabile in quanto una nuova e veloce perturbazione si avvicinerà dalla Francia dal tardo pomeriggio nel solco di correnti occidentali accompagnate da aria moderatamente più fredda all’origine del calo delle temperature che andranno riportandosi nella media del periodo.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte evidenzia il calo delle temperature con il ritorno delle gelate in montagna e nelle conche interne. Lungo la costa i valori minimi si attestano tra +5 e +9°C mentre nei fondovalle subito alle spalle complice i cieli sereni e il fenomeno dell’inversione termica, registriamo valori inferiori fino a +3/+4°C. Nell’entroterra diffuse brinate e gelate, in particolare nelle valli dei versanti padani tra savonese e genovesato, con valori minimi compresi tra -2°C e +3°C. In montagna lo zero termico dai 2800/3000 metri dei giorni scorsi è crollato intorno ai 1000/1200 metri.

Passando al tempo atteso per la giornata odierna, a condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con maggiori addensamenti sulle zone montuose di levante con locale instabilità pomeridiana, assisteremo a un nuovo generalizzato aumento della nuvolosità a partire da ovest con precipitazioni a carattere di rovescio in particolare sul settore centro-orientale, nevose sopra i 1200 metri. La ventilazione settentrionale nel corso dell a mattinata tenderà a disporsi da da sud-ovest (Libeccio) dal pomeriggio ad annunciare il veloce fronte perturbato in arrivo in serata. Dopo il passaggio notturno del fronte seguirà un martedì all’insegna della variabilità soleggiata in attesa di un nuovo fronte, questa volta più intenso, nella giornata di mercoledì. Per tutti i dettagli vi rimandiamo come sempre al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria