Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUBI E QUALCHE SGOCCIOLIO, POI SOLE

La giornata odierna sulla nostra Liguria sarà condizionata dal passaggio di un fronte atlantico a Nord della catena alpina. Tale perturbazione non ci interessa direttamente, ma il richiamo di venti meridionali indotto dalla stessa addensa banchi di nubi a ridosso dei nostri rilievi, che saranno responsabili di qualche goccia di pioggia possibile sul settore centro-orientale in mattinata.

Altrove i cieli risultano invece irregolarmente nuvolosi ma in un contesto generalmente asciutto. Nel corso della mattinata eventuali fenomeni saranno in esaurimento a levante, mentre dal pomeriggio non si esclude la possibilità di locali piovaschi sulle Alpi Liguri in spostamento poi verso le coste dell’Imperiese. Altrove si affacceranno maggiori schiarite alternate a passaggi nuvolosi a tratti compatti. Sarà una brevissima parentesi di variabilità, destinata a chiudersi con l’arrivo da domani dell’anticiclone dell’Azzorre sull’europa ed il Mediterraneo.

Seguirà quindi un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con il ritorno del sole e delle brezze. La ventilazione dalla notte risulta meridionale e di intensita moderata con un aumento graduale del moto ondoso. Condizioni di mare poco mosso lasceranno infatti spazio a mare mosso dal pomeriggio sui bacini di ponente. Escursione termica limitata dalla nuvolosità questa mattina, valori compresi tra +13°C e +18°C lungo le coste e tra +10°C e +14°C nell’entroterra e sui versanti padani.

Buongiorno Liguria!