Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO SOLEGGIATO CON QUALCHE VELATURA. NUBI POMERIDIANE IN APPENNINO

Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con qualche disturbo nuvoloso pomeridiano associato a qualche rovescio sull’Appennino di Levante.

La Liguria in questo ultimo giorno di Luglio si è svegliata sotto cieli sereni al più solcati da sottili velature. Una propaggine, seppur debole, dell’alta pressione delle Azzorre garantisce tempo stabile e soleggiato con qualche disturbo sotto forma di correnti meridionali o come nella giornata odierna lo sviluppo di cumuli pomeridiani sui monti con locali rovesci più probabili sull’Appennino del Levante. Il flusso perturbato atlantico scorre, per ora, al di là delle Alpi e aumentano le possibilità di un break perturbato, dato da una sua discesa verso il Mediterraneo, nella seconda parte della settimana. Ma ci torneremo su questo scenario più approfonditamente nei prossimi giorni.

Il solito sguardo alle temperature minime vede valori stazionari, compresi tra 21 e 24°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne minime comprese tra 16 e 18°C lungo il versante marittimo mentre nel versante padano e nei suoi fondovalle si scende fino a valori compresi tra 11 e 13°C. In quota si rilevano +13°C a 1600 metri in Appennino e +12°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri. Temperature che rimarranno pressoché stazionarie almeno fino a metà settimana.

Come detto in apertura quest’ultimo giorno di Luglio scorrerà all’insegna del tempo soleggiato con qualche velatura in transito al mattino. Tra la fine della mattinata e il primo pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi con locali fenomeni di breve durata in particolare sull’Appennino del Levante al confine con le vallate del Piacentino. Sempre soleggiato lungo le riviere con temperature comprese tra 26 e 28°C e clima leggermente più afoso seppur con una ventilazione di brezza in rinforzo. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria