Pressione in temporaneo aumento sulla Liguria. Cieli sereni con rinforzo dei venti settentrionali in giornata. Calo termico nel corso della prossima notte con gelate nelle zone interne.
La Liguria in questo lunedì mattina si è svegliata sotto cieli sereni e limpidi dopo il veloce passaggio instabile del pomeriggio-sera domenicale. La veloce rimonta seppur temporanea dell’alta pressione da ovest ha portato a un rasserenamento dei cieli nel corso della notte con una prima parziale diminuzione delle temperature. Un fronte freddo addossato alle Alpi in discesa dal Mare del Nord darà luogo a forti venti settentrionali a componente favonica nel corso della giornata sul nord Italia. Forte rinforzo dei venti da nord anche sulla Liguria con temperature massime in deciso aumento nelle zone soggette alla compressione favonica.
Uno sguardo alle temperature minime, registrate dalla nostra rete di monitoraggio conferma un primo calo, maggiormente avvertito nelle zone interne e in quota. Lungo la costa i valori oscillano tra +7 e +11°C. Addentrandoci nell’interno la totale assenza di ventilazione agevola il calo termico e qui troviamo valori compresi tra +4 e +7°C nelle vallate del versante marittimo. Nei versanti padani minime decisamente basse con -1.7°C a Giusvalla(SV), -0.2°C a Masone e Montoggio(GE), -2.5°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). Zero termico in deciso calo in quota intorno ai 1500/1600 metri.
La giornata odierna soleggiata e limpida vedrà l’ingresso nel corso della mattinata dei venti fino a forti settentrionali che lungo la fascia costiera esposta assumeranno caratteristiche favoniche. Le zone più esposte saranno il Savonese, Genovesato e lo Spezzino. Nelle località costiere di queste zone le temperature massime subiranno un deciso aumento a causa dell’effetto favonico. In quota l’aria fredda manterrà lo zero termico intorno ai 1600/1800 metri. La ventilazione da nord tenderà a diminuire d’intensità lungo la costa nel corso della prossima notte. Notte che vedrà invece un’ulteriore calo termico nelle zone interne con estese gelate non solo in montagna ma anche nei fondovalle. Maggiori dettagli, come sempre, nel nostro bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria