Forti correnti settentrionali riportano condizioni di bel tempo ma anche aria più fredda in grado di abbassare le temperature di diversi gradi specialmente nelle zone interne.
Una goccia fredda proveniente direttamente dall’Artico sta ormai interessando dalla giornata di ieri tutta l’Europa centro-orientale con il ritorno di nevicate a bassa quota, forti venti settentrionali e freddo. Nel mentre sull’ovest del “Vecchio Continente” e sulla Gran Bretagna rimonta un’area di alta pressione. Una ferita barica, quella provocata dalla goccia fredda sopracitata, che sarà molto difficile da rimarginare in tempi brevi.
Nel corso della nottata il cielo, sulla Liguria, è rimasto sereno. Temperature minime che sono calate di svariati gradi, specialmente nelle zone interne dove si sono registrati valori nuovamente più invernali che primaverili. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +10,1°C
Savona: +10,1°C
Imperia: +10,1°C
La Spezia: +8,8°C
Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +6,7°C di Genova Granarolo ed i+11,8°C di Celle Ligure (SV), mentre nelle zone interne tra i -3,6°C di Rezzoaglio (GE) ed i +8,9°C di Pezzonasca-Moconesi (GE).
Nel corso della mattinata il cielo rimarrà sereno ovunque. Dal pomeriggio qualche nube innocua si formerà sui monti e verrà trascinata lungo le coste un po’ su tutta la regione alternando momenti di ombra a momenti soleggiati. Temperature massime che saranno in lieve calo lungo le coste, mentre il calo sarà più avvertibile nelle zone interne ed in quota. Infatti l’effetto favonico lungo le riviere farà sì che alcune località possano toccare i +18°C, mentre nelle zone interne non si dovrebbe andare sopra i +16°C. Ventilazione forte dai quadranti settentrionali per tutta la giornata un po’ ovunque, meno tesa sui versanti padani. Mare poco mosso sottocosta, mosso al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata dallo stesso tipo di tempo con qualche passaggio nuvoloso innocuo, clima secco ma fresco e ventilazione tesa dai quadranti settentrionali. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!