Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VENTO FORTE SUL SETTORE CENTRALE

Vento forte questa sera sul settore centrale della nostra regione, in ulteriore rinforzo nelle ultimissime ore, dove in questo momento si registrano diverse raffiche sopra i 50 km/h. La più alta degli ultimi minuti la si segnala a Genova Sestri Ponente – S. Elia con un picco di 56.3 Km/h da Nord-Nord-Ovest, mentre la raffica più alta della serata l’ha fatta registrare la stazione di San Rocco di Propata (GE) con ben 85.8 Km/h, da Nord-Ovest.

Vento più debole ma comunque dai quadranti settentrionali anche nel resto della Liguria.

L’effetto favonico impedisce però a queste correnti da Nord di mostrare la loro vera e gelida natura, infatti, le temperature scendono “bene” solo in quota e nelle zone dove la ventilazione risulta più debole. Dove invece è più intensa il calo termico viene stoppato o rallentato e l’umidità scende su valori molto bassi (sotto il 30% e in alcuni casi anche sotto il 20%).

Discorso ovviamente opposto per quanto riguarda la temperatura percepita che risulta più bassa dove il vento è più intenso, abbiamo infatti valori di temperatura percepita compresi tra 0°C e 6-7°C su tutto il settore centrale a fronte di temperature reali che arrivano a toccare anche gli 8-9°C.

Molto freddo in quota dove spiccano i -9.0°C del Monte Bue (GE) e i -8.8°C del Rifugio La Terza (IM).

Le stazioni più “calde” invece sono quelle di Genova Nervi e Marina di Alasiso (SV) con 9.3°C.

Il cielo risulta ovunque sereno.

Buonanotte a tutti da LIMET!