Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN AUMENTO DELLA NUVOLOSITA’

Una depressione si avvicina dall’Atlantico richiamando correnti più umide dai quadranti meridionali.

Sul comparto europeo continuano ad affluire correnti atlantiche portatrici di tempo variabile. Una depressione si sta organizzando sulla Gran Bretagna e nel corso della giornata odierna inizierà a muoversi verso la Francia, puntando il Mediterraneo e, in particolar modo, proprio il Mar Ligure dove giungerà nella giornata di domani. Le figure altopressorie rimangono lontane dalle nostre zone. L’alta pressione delle Azzorre si trova proprio sulle Isole atlantiche dalle quali prende il nome, mentre un’altra figura barica portatrice di bel tempo si trova sull’estremo est europeo

Nel corso della nottata, sulla Liguria,  il cielo si è mantenuto in gran parte sereno. Qualche localizzata nube bassa è comparsa negli ultimi minuti sul versante marittimo della Riviera di Ponente. Il clima è fresco per il periodo, specialmente nelle zone interne dove in molte località i valori termici scendono sotto i +10°C. Le temperature minime non si sono discoste di molto rispetto ai valori di ieri, guadagnando localmente qualche grado. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +14,1°C
Savona: +12,7°C
Imperia: +12,3°C
La Spezia: +12,3°C

La zona più fredda è stata quella della conca di Rocca Aveto (GE) dove un po’ di inversione termica ha fatto scendere il termometro fino ai +1,2°C, mentre la località più mite è stata Albenga dove non si è scesi sotto i +15,7°C

Nel corso della mattinata, avremo il passaggio di qualche nube alta con il Sole che non faticherà a scaldare la fresca atmosfera mattutina. Sarà presente sempre qualche nube bassa innocua tra il savonese e il genovese di ponente, addossata al versante marittimo dell’Appennino.  Nel corso della giornata aumenteranno gradualmente le nubi basse che si manifesteranno in maniera più incisiva sui versanti marittimi dell’Appennino genovese e del savonese di levante. Nel corso del pomeriggio le nubi andranno a coprire un po’ tutti i settori marittimi della regione, fino ad avere cielo coperto un po’ ovunque in serata ma ancora senza fenomeni precipitativi. Le temperature massime faticheranno a superare i +20°C e ci riusciranno solamente dove il soleggiamento sarà più incisivo. Il vento si orienterà dai quadranti meridionali con intensità debole anche se verso sera non si escludono locali rinforzi a moderato. Il mare sarà in aumento da calmo a poco mosso.

Per la giornata di domani si prepara un altro passaggio instabile tipico della stagione primaverile con probabili temporali in passaggio da Ponente a Levante. Seguite i prossimi aggiornamenti per avere maggiori dettagli sull’evoluzione che, tuttavia la distanza temporale sia limitata, rimane molto incerta.

Buongiorno Liguria!