Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con qualche velatura in transito da ponente a levante. Temperature ancora fresche durante la notte, in graduale ripresa di giorno.
Un’altro risveglio fresco sulla Liguria questa mattina. Si fa ancora sentire, soprattutto nelle zone interne il cambio di massa d’aria affluita nel corso del fine settimana. Intanto l’alta pressione di matrice oceanica va rinforzando in questa prima parte della settimana garantendo così tempo stabile e soleggiato con temperature che gradualmente tendono ad aumentare almeno nei valori massimi fino a riportarsi nelle medie del periodo.
Osservando le temperature minime registrate dalla rete Limet notiamo ancora l’effetto dell’aria fresca giunta nel weekend. Lungo la fascia costiera i valori si sono attestati tra i 17 e i 20°C in leggero rialzo rispetto alle notti precedenti. Nelle zone interne e in particolare nei fondovalle temperature minime ancora decisamente fresche come evidenziano i 7.9°C di Bardineto(SV), i 9.4°C di Masone San Pietro(GE), i 5.7°C di Parazzuolo e di Cabanne nella omonima piana avetana. Da segnalare anche i 8.9°C della località Graveglia(SP) nella piana del fiume Vara. In quota +7.9°C ai 1600 metri di Prato della Cipolla in Val d’Aveto e +9.6°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza nel gruppo del Monte Saccarello/Frontè. Zero termico in risalita intorno ai 3500/3800 metri.
Il tempo per la giornata odierna sarà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi a causa del passaggio di velature da nord ovest dapprima a ponente e nel corso del pomeriggio anche sul levante della regione. Ciò non inficerà il il soleggiamento accompagnato da temperature massime in graduale rialzo con valori compresi tra 26 e 28°C. Rialzo che si farà sentire maggiormente nelle zone interne e in quota mentre lungo la fascia costiera le soffieranno le brezze marine decisamente più fresche a causa del calo della temperatura delle acque del mare intorno ai 24/25°C. Situazione che rimarrà immutata anche nei giorni a seguire con temperature che gradualmente andranno aumentando con clima che rimarrà gradevole e ventilato. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria