Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIGILIA DI NATALE NUVOLOSA CON QUALCHE PIOGGIA

Una serie di perturbazioni atlantiche si avvicina all’Italia. Graduale deterioramento del tempo sulla Liguria con molte nubi e prime piogge sui settori di Levante.

Nubi alte e stratificate sull’estremo ponente ligure, nubi via via più dense man mano che ci si sposta verso levante con qualche pioggia tra il Tigullio e lo Spezzino. Così si presenta l’inizio della Vigilia di Natale sulla Liguria in un contesto di correnti umide e miti di matrice atlantica sotto forma di venti di Libeccio con forti raffiche sui crinali appenninici tra Liguria e Toscana. Il cambiamento del tempo annunciato in avvio di settimana vedrà il transito nei prossimi giorni di una serie di perturbazioni che apporteranno piogge in un contesto di clima umido ma non freddo.

Il consueto sguardo alle temperature minime rilevate dalla nostra rete di monitoraggioevidenzia un primo aumento in particolare lungo la fascia costiera con valori compresi tra +8 e +13°C. Nelle zone interne valori più bassi in particolare nei fondovalle padani di ponente con valori compresi tra -4 e +3°C e ultime gelate notturne. Sui settori interni di levante l’ingresso di correnti da sud-ovest ha determinato un aumento delle temperature minime comprese tra +4 e +9°C. Lo zero termico anch’esso in risalita si attesta intorno ai 2200/2300 metri.

Il tempo atteso per questa vigilia di Natale vedrà un aumento generalizzato della copertura nuvolosa durante la mattinata con ultime schiarite in un contesto variabile e asciutto nell’Imperiese. Sul resto della regione piogge sparse o rovesci sul settore centro-orientale e in particolare a ridosso dei rilievi appenninici. La ventilazione risulterà tesa fino a forte rafficata in mattinata lungo la costa di levante e sui crinali tendente a moderata dal pomeriggio, generalmente debole a ponente. Le temperature risulteranno in generale aumento in particolare nei valori minimi. Per tutti i dettagli e le ultime sul tempo della giornata di Natale vi rimandiamo alle previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria