La penisola italiana rimane ben protetta da un campo altopressorio che non permette alle perturbazioni di interessarla. Sulla Liguria condizioni di tempo stabile anche se la maccaja tornerà localmente a farsi vedere.
Dando uno sguardo alla situazione barica, come già detto, una vasta area anticiclonica interessa un po’ tutta l’Europa meridionale portando condizioni di stabilità diffusa. Il posizionamento di tale figura altopressoria è dovuto alla forza delle correnti zonali che piallano l’alta pressione delle Azzorre e la fanno distendere lungo i paralleli. Le perturbazioni atlantiche, nel frattempo, continuano a scorrere a latitudini settentrionali.
Nel corso della nottata il cielo si è mantenuto sereno praticamente ovunque. Ancora forti inversioni termiche, come nella nottata di ieri, hanno fatto sì che i valori minimi, in alcune vallate interne, siano scesi anche di diversi gradi sottozero. Temperature minime più miti lungo la fascia costiera. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +10,1°C
Savona: +7,2°C
Imperia: +6,8°C
La Spezia: +5,5°C
Sulla costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +3,7°C di La Spezia loc. Mazzetta ed i +11,9°C della Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i -6,8°C di Calizzano (SV) ed i +8,8°C di Ne (GE).
Nel corso della mattinata qualche velatura solcherà i cieli della regione, mentre rare nubi basse andranno ad interessare i settori costieri compresi tra il savonese di levante e lo spezzino. Nel corso del pomeriggio tempo sempre soleggiato sui versanti padani, mentre persisteranno delle nubi basse ed irregolari sul genovese e savonese costieri senza la minaccia di precipitazioni. Cielo che permarrà in genere sereno o poco nuvoloso ai lati della regione. Le temperature massime saranno in lieve calo lungo le coste anche se localmente si potranno superare ancora i +15°C. Ventilazione debole dai quadranti meridionali con mare calmo o poco mosso.
La giornata natalizia sarà caratterizzata da nubi sparse innocue alternate ad ampie schiarite e dalle temperature sopra alle medie del periodo. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!