Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND DELLE PALME DAI DUE VOLTI

Una perturbazione destinata al Sud Italia lambisce la Liguria durante il weekend con deboli effetti limitati alla giornata di sabato. Domenica delle Palme soleggiata con temperature in ripresa.

Ormai esauritasi la nuova avvezione di aria fredda dei giorni scorsi, il primo weekend della primavera (astronomica) vedrà un nuovo cambio di scenario meteo che lascerà ai margini le regioni settentrionali e la Liguria. Una nuova depressione con minimo molto profondo attualmente sul Golfo di Biscaglia nel corso del weekend farà il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale e da qui, a causa dell’alta pressione presente ad est sui Balcani ed Europa centrale, si dirigerà verso il Sud Italia apportando ancora tempo perturbato con piogge abbondanti e nevicate sui rilievi in un contesto ancora freddo per quelle zone rispetto alla media climatologica.

Il tempo del weekend sulla Liguria sarà nel complesso discreto fatta eccezione per la prima parte di questa giornata di Sabato che vede un aumento della nuvolosità a partire dalle zone del Ponente con precipitazioni deboli/moderate in atto dalle prime luci dell’alba tra il Savonese occidentale e il Genovese di ponente costiero con accumuli maggiori nella zona di Arenzano, 26 mm di pioggia caduti alle ore 8. Sul resto della regione i cieli si presentano irregolarmente nuvolosi fino a poco nuvolosi tra il Tigullio orientale e Spezzino. Un aumento della nuvolosità con basso rischio di precipitazioni è atteso in mattinata anche su queste zone, effetto marginale del transito della perturbazione in arrivo dall’Atlantico che lambirà soltanto le nostre zone per gettarsi sulla Sardegna e da qui sulle regioni meridionali.

La Domenica delle Palme si presenterà discreta con cieli sereni o al più poco nuvolosi lungo la fascia costiera grazie ai venti di tramontana che già dalla notte avranno sostituito quelli meridionali del Sabato. Le temperature minime, come registrato dalla nostrarete di monitoraggio in tempo realesono risultate ancora basse con gelate nelle zone interne e in montagna, zero termico intorno ai 1200 metri, non subiranno sostanziali cambiamenti nel corso della prossima notte. I valori massimi, complice il soleggiamento e locali effetti compressivi (fhoen) dei venti di tramontana lungo le coste, risulteranno in aumento. Il Mar Ligure si manterrà poco mosso o quasi calmo nel corso del weekend.

Buongiorno Liguria