Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE IN RAPIDA ESPANSIONE

Rapallo (GE) – vista verso levante

Un robusto campo di alta pressione si sta espandendo sull’Europa centro-meridionale e raggiungerà il suo picco tra oggi e la giornata di domenica, portando con sé tempo stabile e temperature al di sopra delle medie stagionali, sia in quota che al suolo.

La mattinata parte già calda sulla nostra regione, specie sul settore centrale costiero, dove in alcune zone le temperature minime non sono scese al di sotto dei 18 gradi, a causa della compressione delle correnti settentrionali, che ancora soffiano allo sbocco delle valli. Sempre osservando la nostra rete di monitoraggio in tempo reale, notiamo che i valori minimi sono risultati ampiamente positivi anche nelle conche dell’entroterra e in quota, dove registriamo circa 9 gradi sul Monte Beigua (SV) e sul Monte Laghicciola (GE) e ben +6.4°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM). Un profilo termico che rimanda certamente più all’estate che alla primavera, aiutato anche dal cielo completamente scombro da nubi e ad una colonna d’aria relativamente secca, appunto, visti i massimi pressori a nord delle Alpi.

Nelle prossime ore e nel pomeriggio non ci saranno variazioni di rilievo: il tempo si manterrà assolutamente stabile e soleggiato, mentre le temperature massime, in ulteriore lieve aumento, varcheranno ampiamente la soglia dei 20 gradi, fino a raggiungere e superare i 25 gradi su diversi settori costieri e in alcuni fondovalle interni soggetti al riscaldamento pomeridiano. I venti settentrionali, infine, tenderanno ad attenuarsi e diverranno deboli variabili su tutta la regione.

Buongiorno Liguria!