Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND VENTOSO CON PIU’ NUBI NELL’INTERNO E MAGGIORI SCHIARITE LUNGO LE RIVIERE

Il vortice depressionario mediterraneo apportatore di maltempo al centro-sud richiama sulla Liguria venti dai quadranti nord-orientali in un contesto di variabilità soleggiata lungo le coste e addensamenti nuvolosi a ridosso dei rilievi appenninici.

La fase prettamente invernale di questa prima decade di marzo che ha riportato le precipitazioni anche abbondanti sia piovose che nevose sulla nostra regione, sembra voler concedere una tregua tra il weekend che va ad iniziare e i primi giorni della prossima settimana. Il vortice depressionario (immagine satellitare) alimentato da aria moderatamente fredda proveniente da nord-est si è ormai allontanato e fa sentire i suoi effetti a livello di fenomenologia sulle regioni centro-meridionali. Sulle regioni settentrionali compresa la Liguria permane una certa variabilità con cieli irregolarmente nuvolosi alternati a generose schiarite soleggiate lato costa, cieli più chiusi con nuvolosità a tratti compatta a ridosso dell’Appennino sotto la spinta delle correnti da nord-est richiamate dalla circolazione depressionaria mediterranea.

Il tempo del fine settimana sarà contrassegnato soprattutto, come già accennato sopra, dalla ventilazione a tratti sostenuta proveniente dai quadranti nord-orientali che lungo le coste assumerà connotati favonici regalando così temperature massime gradevoli accompagnate da bassi tassi d’umidità. Già nel corso della notte il vento che ha toccato punte massime tra i 40 e i 60 km/h tra Savonese e Genovesato ha influito positivamente sulle temperature minime costiere con 13°C registrati a Imperia, 11.3°C a Savona, 10.9°C di Genova-Albaro e gli 11°C di La Spezia centro. Valori più bassi, ma in aumento rispetto ai giorni scorsi nelle zone interne con +4.5°C registrati a Calizzano (SV) in val Bormida, +3.8°C a Masone (GE) in valle Stura, +5.1°C a Crocefieschi (GE) in valle Scrivia, i +2.7°C di Rezzoaglio(GE) in val d’Aveto e i +5.7°C di Brugnato(SP). Zero termico in montagna anch’esso in aumento intorno ai 1300/1400 metri in aumento durante le ore centrali a 1500/1600 metri.

L’evoluzione prevista nel corso del weekend vedrà decisa variabilità con maggiori schiarite lungo le Riviere a cui potranno alternarsi annuvolamenti di tipo alto stratificato, cieli più chiusi e grigi sui rilievi esposti ai versanti padani dove le correnti da nord-est andranno ad addossare la nuvolosità e dove non è escluso oggi a levante e domani a ponente qualche breve piovasco in basso o fiocco di neve sopra i 1000 metri. La ventilazione soprattutto in montagna accuirà l’effetto windchill ( temperatura percepita dall’organismo) nonostante la quota dello zero termico in risalita. Le temperature stazionarie nella giornata odierna cominceranno a subire una leggera diminuzione nella giornata domenicale. L’inizio della settimana comincerà nel solco del tempo avutosi in questo fine settimana, non ci lascerà neppure il vento sempre proveniente dai quadranti nord-orientali in rinforzo in quota e allo sbocco delle valli esposte.

Buongiorno Liguria