Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA CARATTERIZZATO DA UN ANTICICLONE SUB-TROPICALE

Un robusto campo anticiclonico, di origine sub-tropicale, persiste su buona parte del Mediterraneo, anche sulla nostra regione sono attese condizioni di tempo soleggiato e con temperature elevate per il periodo.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli in prevalenza sereni accompagnati da una debole ventilazione settentrionale, locali rinforzi fino a moderata solo sul settore centrale.

Le temperature minime hanno avuto un sensibile calo nelle vallate interne dell’Appennino orientale, mentre sono rimaste generalmente stazionarie altrove. Lungo la costa troviamo valori compresi tra +14°C e +20°C, mentre nell’interno tra +6°C e +17°C con picchi minimi fino a +2°C in Val D’Aveto. Ecco i valori più bassi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +19.3°C
  • Savona: +18.2°C
  • Imperia: +19.1°C
  • La Spezia: +16.1°C

 

La giornata trascorrerà con cieli in prevalenza sereni su tutto il territorio regionale, da segnalare solamente il transito di qualche innocua velatura. Le temperature massime sono attese in aumento, prevediamo valori compresi tra 23°C e 26°C lungo la costa e tra 20°C e 24°C nelle zone interne. Venti deboli di direzione variabile, mare quasi calmo o poco mosso.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata dal promontorio anticiclonico, ma sarà possibile il passaggio di velature o di stratificazioni medio-alte maggiormente compatte. Per ulteriori dettagli vi rimando al nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!