Complice una rotazione dei venti dai quadranti meridionali, sulla Liguria si assiste ad un aumento della nuvolosità, pur con assenza di precipitazioni.
Nelle prime ore di questa domenica, il cielo si presenta nuvoloso su gran parte della regione. Soltanto sull’imperiese vi è spazio per ampie schiarite.
La rete di monitoraggio, per quanto concerne il tratto costiero, registra valori di temperatura minima compresi tra 8.6°C ad Albenga (SV) e 13.7°C ad Genova Castelletto, . Relativamente alle zone interne, nel comprensorio avetano di Rezzoaglio (700 m slm) si rilevano valori negativi, con un picco di -1.6°C. Appena al di là dei confini regionali, notevole il valore registrato a S.Giovanni Belbo (CN, 622 m slm), con -3.3°C.
Il prosieguo di questa domenica non vedrà variazioni di rilievo sul fronte dei fenomeni. La già presente ed estesa copertura nuvolosa andrà ulteriormente compattandosi, andando a coprire l’intera fascia regionale dal savonese fino allo spezzino, mentre sull’imperiese rimarranno protagoniste le schiarite e un cielo prevalentemente soleggiato. Non sono da escludersi isolate e deboli pioviggini in corrispondenza delle zone interessate da una copertura nuvolosa più spessa ed organizzata.
La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali o sud-orientali, debole o moderata, dal savonese verso est. Sull’imperiese, al contrario, si orienterà dal quadrante nord-orientale. Le temperature non subiranno variazioni significative, se non per un lieve aumento delle minime lungo la fascia costiera. Mare poco mosso o isolatamente mosso.
Buongiorno Liguria !