Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ARRIVEDERCI ESTATE

Arrivederci Estate. Domenica di rientri, l’ultima domenica dell’Estate meteorologica. La “bella” stagione vuole salutare tutti nel segno dell’ennesimo promontorio di alta pressione afro-mediterranea stagionale che con la sua cupola raggiungerà il suo massimo proprio in questi giorni. Una stagione estiva che è stata tremenda sotto il profilo termico, con i record di temperatura battuti e non di pochi gradi. Chiudiamo quindi la stagione sotto il segno della figura barica che ci ha accompagnati per gran parte dei 3 mesi estivi e che tanto ha fatto sorridere gli operatori turistici della nostra regione.

Nei prossimi giorni invece andremo incontro a un nuovo cambiamento con l’ingresso di correnti atlantiche che ci traghetteranno nei primi giorni dell’autunno meteorologico. Ma su questo ci torneremo nei prossimi giorni. Con queste parole comunque non vuol dire che non avremo più belle giornate da mare ma in ogni caso quella che stiamo vivendo dovrebbe essere l’ultima vera ondata di caldo a livello nazionale.

Le temperature della notte sono rimaste piuttosto elevate lungo la fascia costiera. Niente a che vedere con le ondate di calore di luglio e inizio agosto ma comunque le termiche hanno faticato a scendere sotto i 22°C un po’ ovunque. Diverso il discorso per le zone interne con Calizzano (SV) che sta toccando i +10,6°C di minima e probabilmente nei prossimi minuti ritoccherà il valore verso il basso.

La giornata odierna trascorrerà sotto cieli sereni o poco nuvolosi per qualche locale velatura o cumulo di calore sulle Alpi Marittime o sull’Appennini di levante. Le temperature raggiungeranno valori elevati nelle ore centrali della giornata recando un po’ di disagio fisiologico che sarà accentuato dai valori igrometrici in aumento rispetto alla giornata di ieri. Una Domenica da trascorrere in spiaggia quindi con le dovute precauzioni del caso: evitate esposizioni prolungate al Sole, bevete molto e rinfrescatevi spesso.

Buongiorno Liguria!