Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ IN AUMENTO E TEMPERATURE IN GRADUALE CALO

Un centro di bassa pressione sulla Francia influenzerà il tempo dei prossimi giorni con fenomeni d’instabilità e temperature in graduale ma deciso calo sul Nord Italia.

Anche la Liguria questa mattina risente del cambio di circolazione in atto seppur a livello di fenomenologia vi sia da segnalare i rovesci in atto in Val Bormida dove nella zona di Cosseria sono caduti 32.8 mm di pioggia dalla mezzanotte. Sul resto della Liguria i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi sull’estremo ponente, nuvolosi fino a molto nuvolosi con un forte vento di scirocco sul resto della regione in particolare sul settore centrale. Il tempo stabile e soleggiato dell’ultimo periodo sta per passare il testimone a qualche giorno all’insegna dell’instabilità dovuta ad aria più fresca di estrazione atlantica che sarà anche alla base del calo termico atteso nei prossimi giorni.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte mettono in evidenza un aumento dovuto al rinforzo dei venti umidi e caldi sciroccali lungo la costa in particolar modo. Qui rileviamo valori compresi tra 22 e 25°C con tassi d’umidità relativa superiore all’80%. Nelle zone interne minime comprese tra 11°C dei fondovalle padani e 20°C di quelli marittimi.

Il tempo delle prossime ore vedrà un’espansione delle zone di sereno presenti a ponente verso il resto della regione, in particolare la parte costiera. Non sono da escludersi locali fenomeni d’instabilità nelle zone interne del Levante nel corso del pomeriggio stante l’ingresso di aria più fredda in quota. Entro la serata ritorno dei cieli sereni sulla Liguria con temperature che nei valori massimi subiranno un primo calo più accentuato nel corso dei prossimi giorni. La ventilazione sciroccale di queste prime ore del mattino sarà sostituita da un libeccio in rinforzo nel corso del pomeriggio/sera, il mare si presenterà mosso fino a molto mosso o agitato al largo in serata.

Buongiorno Liguria