Correnti più fresche occidentali, al seguito dei temporali notturni, andranno a smorzare l’eccezionale calura di queste ultime settimane. Leggero calo delle temperature e clima più gradevole e ventilato sulla Liguria nel weekend.
E’ stata una notte ancora molto calda e afosa quella appena passata sulla nostra regione, stanti le alte temperature e i tassi d’umidità alti sotto l’effetto anche dei venti meridionali richiamati dal fronte temporalesco giunto sulle regioni nord-occidentali. A partire dalla tarda serata si sono sviluppati diversi nuclei temporaleschi di matrice marittima accompagnati da elevata attività elettrica tra il savonese orientale e la Riviera di Levante. I rovesci ad essi accompagnati, anche intensi, hanno colpito sopratutto la linea costiera a macchia di leopardo prima per poi estendersi alle zone interne. Alle 8 di questa mattina la rete LIMET registrava 14 mm di pioggia a Celle (SV), 14 mm a Masone (GE), 12 mm a Genova Molassana, 23 mm a Pezzonasca di Moconesi in val Fontanabuona (GE) e 15 mm a Rapallo.
L’evoluzione del tempo per la giornata odierna, vedrà ancora diffusa instabilità con rovesci sparsi anche temporaleschi fino alla tarda mattinata sulle zone del levante ligure, ampie schiarite soleggiate e tempo asciutto sulle restanti zone. Una certa instabilità latente potrà attardarsi fino a sera in Appennino di Levante. Il passaggio temporalesco e le correnti dapprima in quota dai quadranti occidentali e a seguire da quelli settentrionali avranno il merito di rimescolare la massa d’aria che da più giorni era praticamente immobile.
Ne risentiranno positivamente, soprattutto a partire dalla prossima notte, le temperature previste in graduale calo nei valori minimi di almeno 2-3 gradi. A questo si accompagnerà una decisa ventilazione quest’oggi da sud-ovest anche forte con Mar Ligure con moto ondoso in aumento e nella giornata di domani dai quadranti settentrionali con conseguente calo anche dei tassi d’umidità. Avremo per almeno qualche giorno a partire da domenica un clima più gradevole e ventilato dopo i giorni di canicola con caldo afoso che hanno contraddistinto una delle ondate di calore più lunghe che la meteorologia ricordi per la nostra regione.
Buongiorno Liguria