Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIBECCIATA IN ARRIVO: PIOGGE DIFFUSE IN CONCENTRAZIONE SUL LEVANTE

Un’intensa e ben strutturata perturbazione atlantica farà il suo ingresso sull’area mediterranea durante la giornata odierna portando a diffuse condizioni di tempo perturbato.

Con l’anticiclone delle Azzorre messo fuori causa e disteso lungo i meridiani in pieno Oceano Atlantico, le perturbazioni atlantiche hanno il via libera verso il cuore dell’Europa e verso il bacino del Mediterraneo. Uno di questi sistemi perturbati, farà il suo ingresso proprio nell’area mediterranea, durante la giornata odierna. Tale sistema è alimentato da aria molto fredda di estrazione artica la quale invaderà molto in fretta la penisola scandinava. Sulla nostra penisola tempo quindi in deciso peggioramento con correnti di Libeccio tese che faranno il loro ingresso nel corso delle prossime ore.

Dando uno sguardo alla situazione ligure, possiamo notare  come il peggioramento sia già in atto. Piogge moderate diffuse interessano un po’ tutta la regione con alcuni rovesci di forte intensità affogati nel mezzo. Gli accumuli pluviometrici maggiori si sono avuti sullo spezzino e sull’imperiese. San Benedetto (SP), dalla mezzanotte ha accumulato 31,8mm, seguita a ruota da La Spezia con 31,6mm e da Buto (SP) con 30,2mm. Sull’imperiese Ventimiglia ha visto cadere 27,4mm di pioggia, mentre risulta meno bagnata la zona comprese tra Savona e Genova dove si fatica a superare i 10mm di pioggia caduti. Sul resto della regione accumuli compresi tra i 10 ed i 20mm.

Temperature minime che hanno localmente guadagnato qualche grado rispetto alla giornata di ieri grazie anche alle correnti più meridionali più miti. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,6°C

Savona: +11,6°C

Imperia: +13,6°C

La Spezia: +14,8°C

Sulla costa le minime sono rimaste comprese tra i +11°C ed i +16°C, mentre nelle zone interne, abbiamo avuto valori compresi tra i +6°C ed i +12°C.

Nel corso della giornata la situazione rimarrà generalmente perturbata. L’ingresso di intense correnti libecciali al largo, farà in maniera che i fenomeni precipitativi più consistenti vadano ad incastrarsi, già dalla tarda mattinata, sull’estremo levante regionale dopo un veloce interessamento dell’imperiese e del genovese. Quindi, ricapitolando, la zona tra il Tigullio orientale e tutto lo spezzino sarà quella maggiormente interessata dai fenomeni che a tratti potranno essere anche di forte intensità e piuttosto persistenti. Attenzione alla Val Graveglia e alta Val di Vara che potrebbero ricevere quantitativi di pioggia molto abbondanti. Su queste zone non escludiamo locali criticità. Sul resto della regione la giornata trascorrerà in un contesto di cielo in gran parte nuvoloso con occasionali rovesci in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti in particolar modo sull’imperiese e sul genovese orientale. Tra savonese di levante e genovese di Ponente precipitazioni più occasionali.

Le temperature massime saranno in calo specialmente nelle zone interessate dai fenomeni precipitativi con valori che lungo le Riviere non dovrebbero superare i +16°C. Particolare attenzione per i naviganti a causa delle forti correnti di Libeccio che rinforzeranno fino a burrasca al largo, mentre sottocosta il vento prenderà una componente Sudorientale sul Levante, da Nord sul medio Ponente (Tra genovese di ponente e savonese) e nuovamente libecciale sull’imperiese con generale intensità moderata. Il moto ondoso di conseguenza sarà in forte aumento da poco mosso a molto mosso sottocosta e da mosso ad agitato al largo. Evitate i tratti di costa esposti alla mareggiata dalla serata, specialmente sul Levante.

La giornata domenicale trascorrerà all’insegna della variabilità con vento e mare assoluti protagonisti. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!