Correnti di aria più fresca affluiscono sulla Liguria provocando la formazione di locali fenomeni instabili nel pomeriggio nelle zone interne.
Una sacca di aria più fredda in quota, interessa ancora l’Europa centro orientale e marginalmente anche il nord Italia apportando condizioni di tempo instabile. Un’alta pressione è presente sulla Gran Bretagna e “aiuta” le correnti più fredde a scendere sul suo bordo orientale verso il cuore del “Vecchio Continente”.
Nel corso della nottata il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei capoluoghi di provincia:
Genova centro: +8,0°C
Savona: +7,3°C
Imperia: +8,1°C
La Spezia: +6,5°C
Nel corso della mattinata avremo cielo sereno sul levante, mentre sarà poco o parzialmente nuvoloso sul ponente dove, in mare aperto, si potrà verificare qualche isolato rovescio . Dalla tarda mattinata formazione di addensamenti cumuliformi nelle zone interne con possibilità per locali rovesci nevosi sopra i 1000m in particolar modo sulle Alpi Liguri. Tempo generalmente soleggiato sul settore costiero. Dal tardo pomeriggio generale aumento della nuvolosità con la rara possibilità per qualche piovasco sul savonese. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +18°C lungo le coste. Vento ancora moderato dai quadranti settentrionali al mattino, in graduale rotazione da sud est ed in indebolimento nel corso della giornata. Mare poco mosso sotto costa, ancora localmente mosso al largo specialmente in mattinata.
La giornata di domani sarà praticamente una fotocopia della giornata odierna. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!