Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TOCCHI DI PRIMAVERA ATLANTICA. LA STAGIONE CAMBIA VOLTO

Questa è la meteo: in nemmeno 24 ore, un organizzato vortice di bassa pressione ha riversato sulla Liguria la quantità di pioggia che non è caduta nell’intero mese di Aprile. 

Una vasta circolazione depressionaria di natura atlantica ha veicolato, durante la giornata di ieri, un intenso impulso perturbato sul settentrione italiano. Ingenti i quantitativi pluviometrici riversatisi sulla nostra regione, specie a cavallo tra il savonese medio-orientale e il genovesato occidentale, per ore ostaggio di una profonda linea di convergenza tra una fresca e secca Tramontana scura e un tiepido ed umido Scirocco. In tal senso, appaiono certamente degni di essere citati i 109.4 mm di Varazze (SV), i 106.2 mm di Albisola (SV), i 94.8 mm del quartiere genovese di Fabbriche, i 93.2 mm di Cadibona (SV), i 90.0 mm di Urbe (SV), gli 86.4 mm di Masone S.Pietro (GE) e  i 75.2 mm di Mignanego (GE). Numeri meno corposi sul settore centro-orientale, compresi grossomodo tra i 15 e i 45 mm.

Grazie all’allontanamento verso est del fronte, la notte è trascorsa in buona parte asciutta, se si eccettuano i piovaschi ed i rovesci estemporanei che hanno interessato e che, a tratti, continuano ad interessare, i comparti medio-levantini. Contestualmente, si è assistito ad un graduale rinforzo del vento di Libeccio e conseguentemente del moto ondoso, motivo per il quale, lo ricordiamo, nel nostro bollettino previsionale è stato emesso un particolare avviso. In calo il riscontro termico stamani, a fronte di valori compresi per lo più tra +13 e +15°C lungo la linea di costa, tra +7 e +11°C nell’interno, con punte minime attorno a +3/+4°C solo al di sopra dei 1500/1600 metri di quota sulle testate montuose della val d’Aveto.

L’insistenza di umide correnti meridionali anche lungo i bassi strati atmosferici non  permetterà agli ampi spazi di sereno, già presenti tra l’imperiese e il savonese di ponente, di estendersi al resto della regione, dove, anzi, si attarderanno spiccate condizioni di instabilità, specie nelle zone interne, maggiormente soggette al fenomeno del sollevamento orografico (o “effetto Stau”).

La giornata di domani proseguirà sulla medesima lunghezza d’onda, ancora, quindi, potenzialmente instabile sui settori centro-orientali della regione. Per vedere un po’ di sole su queste zone, con molta probabilità, occorrerà attendere il fine settimana.

Buongiorno Liguria