Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN VENERDI’ ALL’INSEGNA DEL BEL TEMPO. WEEKEND IN PARTE COMPROMESSO

Nei prossimi giorni sull’Italia faranno ingresso nuovi impulsi instabili e questo a causa di un anticiclone ancora poco consolidato sul bacino del Mediterraneo. Già da domani avremo un generale aumento della nuvolosità, con possibilità di fenomeni anche temporaleschi tra pomeriggio e sera.

Dopo l’intensa sfuriata temporalesca che ha interessato molte zone della Liguria tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri, la giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli sereni e tersi da ponente a levante; qualche nube bassa è presente a ridosso dei crinali centro – occidentali e sui relativi versanti padani, ma in rapido dissolvimento.

La notte appena trascorsa è stata sgombra da nubi significative e questo ha permesso il fenomeno dell’irraggiamento notturno nei fondovalle dell’entroterra e un conseguente abbassamento dei valori termici; ne sono un esempio gli 8.1°C di Calizzano (SV) in Val D’Orba, gli 8.4°C di Rezzoaglio (GE) in Val D’Aveto e i 10.1°C di Loco di Rovegno (GE) in Val Trebbia.

Lungo la fascia costiera, le minime su quattro capoluoghi di provincia sono state:

Imperia +15.6°C

Savona +17.9°C

Genova 14 – 17°C

La Spezia 17.4°C

Durante il pomeriggio ci sarà aumento della nuvolosità medio-alta da ovest verso est, con il cielo che potrebbe risultare biancastro e il sole visibile come dietro un vetro smerigliato. Qualche nube cumuliforme più consistente nel gruppo Trebbia-Aveto e sulle Alpi Liguri, dove non escludiamo qualche isolato rovescio, in via di attenuazione prima di sera.

I venti risultano al momento moderati da Nord, in attenuazione e rotazione a Sud dal pomeriggio.

Le temperature risultano stazionarie o in lieve aumento, con massime lungo i litorali comprese tra 23 e 25°C.

Come già accennato nel sottotitolo, il tempo è destinato a mutare nuovamente nelle prossime ore e il weekend risulterà in parte compromesso. Già da domani mattina assisteremo a un generale aumento delle nubi su tutta la regione alternate ad occhiate di sole e tra il pomeriggio e serata sussisterà il rischio di qualche temporale, che dal Savonese di Levante si estenderà al Genovese e al Tigullio in serata; meno interessati i restanti settori. Domenica bel tempo su tutta la Liguria ad eccezione delle zone interne dove saranno possibili episodi temporaleschi.

Buongiorno Liguria!