L’esteso e duraturo passaggio perturbato che ci ha interessati nelle ultime ore, mollerà la presa, portando ad un graduale e lento miglioramento delle condizioni meteo nel corso della giornata.
La “pesante” circolazione depressionaria che ha contraddistinto le condizioni meteo nel weekend ed in questo avvio settimana, si è fatta sentire e notare più diffusamente nella serata di ieri, lunedì 8 gennaio, e nella scorsa nottata con precipitazioni a carattere di rovescio ed un temporale nell’entroterra savonese, in Val Bormida. Gli accumuli maggiori si sono registrati nell’entroterra imperiese, sulle Alpi Liguri ed in Val Bormida. Rovesci “satellite” hanno colpito anche il genovesato, il Golfo del Tigullio e lo spezzino. Ventilazione meridionale con raffiche oltre i 70/80 km/h lungo le coste ed un picco di 145 km/h sul monte Beigua (SV, 1287 m) nella serata di ieri.
In nottata si sono rilevati ancora rovesci e scrosci accompagnati da qualche colpo di tuono, al momento sono in atto ulteriori precipitazioni moderate sul territorio imperiese, rovesci localizzati anche sul genovesato centro-orientale. Le temperature viaggiano ancora sui 12/13°C in costa, solo qualche punto in meno nelle vallate interne e nei versanti padani; inizia ad affluire aria più fredda in quota come testimoniano i -2.6°C del Rifugio La Terza (IM, 2065 m).
Nel corso delle prossime ore dovremo aspettarci una traslazione dei fenomeni da ponente a levante, che andranno ad esaurirsi poi sullo spezzino; permarrà un certa instabilità. Prime schiarite attese tra il pomeriggio e la sera, a partire dall’estremo ponente ligure, temperature in flessione di un paio di punti.
Per la giornata di domani, 10 gennaio, dovremo attenderci un clima variabile: soleggiato a ponente, qualche precipitazione a levante, ma per tutti i dettagli vi rimando al bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!