Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO IMPULSO ATLANTICO IN ARRIVO: FERRAGOSTO PERTURBATO

Nei prossimi giorni sull’Europa centro – occidentale avremo un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche a causa di una nuova perturbazione ben strutturata, prevista sulla nostra penisola durante le giornate di venerdì 14 e sabato 15.

L’arrivo in quota di fresche e umide correnti atlantiche attiveranno parecchia instabilità atmosferica che si manifesterà sotto forma di rovesci associati a temporali su buona parte delle regioni del Nord – Ovest, risultando anche particolarmente intensi, stante la grande quantità di calore immagazzinata sia dalla terraferma sia dal mare.

Anche la Liguria non sarà risparmiata: secondo le ultime emissioni dei modelli fisico – matematici saranno possibili temporali di matrice marittima a cavallo tra la notte e la mattinata di sabato; durante il resto della giornata di Ferragosto avremo instabilità diffusa su tutta la regione, specie lungo la catena appenninica con associati fenomeni sparsi.

Vista ancora la considerevole scadenza previsionale, consigliamo come sempre i nostri lettori di seguire tutti i nostri aggiornamenti sul possibile maltempo di Ferragosto attraverso le nostre rubriche.

Per la giornata odierna prevediamo cieli sereni su buona parte del territorio regionale; temperature ancora alte, con valori massimi fino a 35/36°C nelle zone interne e lontane dal mare, mentre lungo le riviere non si dovrebbe andare oltre i 31/33°C a discapito di un aumento dei tassi di umidità e quindi della sensazione di afa e disagio fisiologico da caldo.

Venti a prevalente regime di brezze e mari quasi calmi o poco mossi.

Buongiorno Liguria!