Un’ampia rimonta anticiclonica insiste su Atlantico e comparti occidentali europei, continuando a garantire tempo mite e stabile.
Un assaggio di primavera nel pieno dell’inverno dovuto all’espansione di un’area anticiclonica sull’Oceano Atlantico che sui nostri lidi porta correnti subtropicali, quindi molto miti e garanti di tempo assolutamente stabile. “Regalandoci” così sensazioni non propriamente invernali, anche se gradevoli.
A ricordarci che siamo, o dovremo essere, nel clou della stagione invernale sono le temperature minime che si registrano nelle ore notturne e all’alba, sia nell’entroterra che sulla costa, grazie alle inversioni termiche coadiuvate dai cieli sereni e dalla calma di vento. Temperature sottozero, dunque, nelle vallate dei versanti padani, per citare alcune località: -4.6°C a Calizzano (SV), -2.8°C a Masone (GE) e -4.2°C a Rezzoaglio (GE). Temperatura ad una cifra anche lungo i litorali e, paradossalmente, più mite su alcune cime appenniniche che non sulla costa.
Nel prosieguo di giornata dovremo attenderci un aumento delle velature e qualche cumulo sparso tra savonese e genovesato di ponente. Temperature ancora miti in special modo in Appennino; mare mosso con onda lunga da sud-ovest.
Per la giornata di domani previsto un aumento della nuvolosità su tutti i settori ed un primo calo termico: primi segnali di un cambiamento delle condizioni meteo che si farà vedere e sentire nei giorni a seguire, in particolare tra venerdì 26 gennaio ed il weekend.
Buongiorno Liguria!