Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROSEGUE LA FASE INVERNALE. NUOVO PEGGIORAMENTO IN SERATA

La prima decade di febbraio sembrerebbe rappresentare una “svolta” di questa stagione verso ritrovate condizioni più consone al periodo. Neve, freddo e pioggia insistono sulla nostra regione.

Il continuo sovrascorrimento di correnti umide e relativamente miti su uno strato d’aria più freddo di origine artico-marittimo porta condizioni più instabili, in un contesto freddo ed invernale con rovesci in risalita dal Mar Ligure verso le coste, soprattutto del settore centro-occidentale.

Nella giornata di ieri la neve è caduta con insistenza lungo i versanti padani, specialmente su Appennino di centro-ponente e Basso Piemonte, a partire da fondovalle con accumuli modesti nell’ordine dei 10/30 cm; oltre i 400/500 m di altitudine il manto nevoso si fa più importante col salire di quota fino ad arrivare ad oltre 30/40 cm. La neve ha fatto visita anche ai quartieri periferici e collinari di Genova, alternando momenti di pioggia a momenti di soli fiocchi. Nella zona del voltrese i fiocchi, sospinti dalla tramontana, sono arrivati fin sulla spiaggia. In ogni caso, nei versanti marittimi gli accumuli nevosi si fanno apprezzabili solo oltre i 400/500 m d’altezza mentre lungo le Riviere le precipitazioni sono state esclusivamente allo stato liquido.

Nella tarda serata ed in nottata sono continuate le precipitazioni, seppur più discontinue: piogge deboli/moderate sul settore centrale ed ancora nevicate nel relativo entroterra che stanno continuando tuttora ed accrescendo ulteriormente il manto nevoso, soprattutto in Valle Stura, Val d’Orba, Valle dell’Erro e Val Bormida. Nuvolosità diffusa lungo le coste, più irregolare su spezzinoTemperature intorno allo zero o sottozero nei versanti padani ed in Appennino, intorno ai +3/+6°C nel settore compreso tra genovesato e savonese, interessato dalla tramontana, più miti le Riviere.

Nel prosieguo di giornata ancora piogge su genovesato occidentale, savonese ed imperiese. Schiarite su riviera di levante e spezzino.

Temporanea attenuazione nelle zone interessate dai fenomeni nel pomeriggio e nuova generale ripresa di piogge lungo la costa e nevicate in Appennino in serata, quest’ultime in particolare su Appennino centro-occidentale ed Alpi Ligure. Termiche in lieve addolcimento in quota in appennino, mare agitato al largo.

Nella giornata di domani ancora condizioni variabili con quota neve in rialzo, per un miglioramento più deciso si dovranno attender le prossime 48 h. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il Bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!