Il vecchio continente sta iniziando a vivere gli effetti della potentissima ondata di calore di stampo africano che nei prossimi giorni raggiungerà il suo apice, apportando condizioni termo – igrometriche a tratti proibitive e pericolose su alcune zone, in particolar modo sul comparto franco – iberico.
Anche il nostro paese risentirà della presente dell’alta pressione africana, con temperature in costante e lento aumento, specie sulle regioni centro – settentrionali italiane.
Sulla nostra regione, i valori massimi sono aumentati sensibilmente rispetto ai giorni scorsi, con massime che nella giornata di ieri si aggirate tra i 29 e 33°C lungo le coste, con picchi fino a +36°C nelle zone interne dello Spezzino.
A causa della posizione occidentalizzata dell’ondata di caldo, la Liguria costiera subisce un deciso e netto incremento anche delle minime notturne: alle ore 4 le stazioni meteo di Genova Pra e Genova Sestri Ponente rilevavano una temperatura oltre la soglia dei 26 gradi!
Ma che tempo ci attenderà nei prossimi giorni? Stabile e soleggiato, con temperature in salita fino a venerdì, con valori sopra i 35 gradi su molte zone, anche lungo i litorali e nei fondovalle dell’entroterra.
Raccomandiamo come sempre le misure per evitare spiacevoli colpi di calore: idratarsi costantemente, consumare pasti leggeri e preferire locali al chiuso climatizzati, specie per i soggetti più sensibili come anziani e bambini.
Buongiorno Liguria!