Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BEL TEMPO, VENTO E CLIMA SECCO: LE PIOGGE LATITANO ANCORA

Mentre sul meridione insiste una circolazione depressionaria, sulle nostre zone è n rimonta un’area anticiclonica, la quale garantirà bel tempo e ancora tipicamente estivo.

Una circolazione depressionaria portatrice di instabilità diffusa, sta interessando il centro e il meridione della nostra penisola. Poco ad Ovest, però, è in rimonta un’area anticiclonica di origine sub-tropicale che con i suoi massimi sta interessando la penisola iberica e la Francia occidentale. Il dislivello barico tra queste due figure creerà le condizioni per avere tese correnti settentrionali sulle nostre zone. Le perturbazioni atlantiche continuano a rimanere oltre il muro altopressorio ad Ovest.

Durante la nottata, sulla Liguria, abbiamo assistito al passaggio di qualche nube proveniente da Nordest. Attualmente queste nubi si sono allontanate verso Sud, mentre insistono alcuni addensamenti sui versanti padani dell’Appennino ma sono in via di esaurimento. Le temperature minime hanno perso diversi gradi rispetto alla giornata di ieri, in quanto è venuta a mancare la componente favonica indotta dalla ventilazione settentrionale. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +20,4°C

Savona: +20,3°C

Imperia: +21,1°C

La spezia: +22,5°C

La zona più fredda, ancora una volta, è quella del Monte Bue (GE) dove la minima ha toccato i +5,8°C, mentre la temperatura minima più alta è stata registrata alla Marina di Alassio (SV) dove non si è scesi sotto i +23,1°C.

Giornata che proseguirà con il bel tempo e solamente qualche isolata e rara nube innocua in Appennino e sulle Alpi Liguri. Clima tipicamente estivo durante le ore più calde della giornata con temperature massime che potranno sfiorare, se non localmente superare, i +30°C. I tassi igrometrici su livelli bassi renderanno comunque il caldo più sopportabile.  Il vento sarà generalmente moderato dai quadranti settentrionali. Non si escludono locali opposizioni della brezza di mare lungo la ristretta fascia costiera. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso sull’imperiese e mosso o localmente molto mosso al largo.

Pochi cambiamenti anche nelle prossime ore quando il ramo più intenso dell’alta pressione tenderà a traslare verso levante andando a piazzarsi proprio sopra le nostre teste, garantendo tempo stabile e tipicamente estivo. Vi invito comunque a seguire i prossimi aggiornamenti previsionali.

Buongiorno Liguria!