Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO LA ROTTURA ESTIVA

Una saccatura atlantica, ha ormai abbordato in queste ore la Francia apportando fenomeni temporaleschi anche intensi. La giornata di odierna ci preparerà ad accogliere tale saccatura, a partire dalla serata odierna, anche sulla nostra regione.

Dando uno sguardo a livello barico, l’Europa è ferita in queste ore, dall’ingresso di una figura perturbata dalla porta atlantica. Si tratta di un saccatura ricolma di aria fresca che, al contatto con l’ancora caldo continente europeo, crea contrasti accesi apportando temporali anche di forte intensità. Attualmente tale figura perturbata sta interessando la Francia meridionale ma nelle prossime ore tenderà a muoversi, seppur lentamente verso levante. L’alta pressione, invece, tende ad arroccarsi verso il Mar Baltico.

Durante la nottata, residue velature dovute agli sviluppi temporaleschi del pomeriggio di ieri, hanno interessato i cieli liguri. Attualmente il cielo è sereno praticamente ovunque con solamente qualche velatura nella zona di confine con la Francia. Temperature minime che hanno perso qualche grado rispetto alla nottata di ieri rimanendo comunque sempre sopra alle medie del periodo un po’ ovunque. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +21,8°C

Savona: +20,0°C

Imperia: +21,0°C

La Spezia: +19,8°C

La località che ha registrato la minima più bassa è Rezzoaglio (GE) dove si sono toccati i +8,5°C, mentre la minima più alta è stata registrata a Genova Nervi dove non si è scesi sotto i +22,7°C.

Nel corso della mattinata avremo cielo in gran parte poco nuvoloso per il transito di qualche nube alta. Il Sole ci farà ancora compagnia dunque, mentre nelle zone interne, durante il pomeriggio, potranno svilupparsi degli addensamenti cumuliformi in grado di supportare qualche fenomeno temporalesco, specialmente sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante. Verso sera cessazione dei fenomeni appenninici, mentre sul confine francese si accingeranno ad approdare i fenomeni legati al sistema perturbato che ci interesserà nelle ore successive. Solamente a cavallo della mezzanotte saranno possibili i primi rovesci proprio nell’area di confine. Le temperature massime saranno in calo rispetto ai giorni scorsi comprese tra i +24°C e i +26°C lungo le coste, quindi sempre sopra ai valori medi del periodo. La ventilazione si imposterà nel corso della giornata dai quadranti meridionali con intensità debole, localmente moderata sull’imperiese in serata. Il mare sarà in aumento da calmo a poco mosso nel corso della giornata.

La giornata di domani si appresta ad essere molto instabile, a tratti perturbata, con fenomeni temporaleschi sparsi. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!