L’alta pressione che ci sta interessando da diversi giorni inizia a perdere un po’ di tono lasciando spazio a qualche passaggio nuvoloso innocuo a partire dalla serata odierna.
A livello barico, sull’Europa, troviamo ancora una figura anticiclonica sull’area mediterranea che impedisce alle perturbazioni atlantiche di penetrare verso le nostre zone. L’anticiclone in questione sta però iniziando ad “invecchiare” e lascerà spazio nelle prossime ore a qualche piccola infiltrazione umida in quota.
Nel corso della nottata, il cielo, si è mantenuto sereno ovunque. Le temperature minime sono rientrate verso valori più normali per il periodo, mentre sacche fredde persistono nelle vallate interne del versante padano della regione. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +12,3°C
Savona: +9,6°C
Imperia: +14,2°C
La Spezia: +8,6°C
Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +4,7°C di Rapallo loc.”Golf” (GE) e proprio i +14,2°C di Imperia, mentre nelle zone interne tra i -3,7°C di Rezzoaglio (GE) ed i +9,3°C di Ne (GE).
Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque. Da metà giornata giungeranno delle velature da nordovest che faranno apparire a tratti il Sole come dietro ad un vetro smerigliato. Qualche batuffolo maccajoso potrebbe comparire verso la serata lungo le coste centrali. Temperature diurne in netto calo rispetto ai valori da record toccati ieri ma sempre sopra alle medie del periodo con valori che potrebbero localmente sfiorare i +20°C. Ventilazione debole dai quadranti meridionali con mare calmo o poco mosso.
Durante la giornata di domani avremo un aumento della nuvolosità ma con basso rischio di precipitazioni. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!