Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN RITIRATA

Il vasto campo di Alta Pressione che ha interessato buona parte dell’Europa nei giorni scorsi, inizia lentamente a ritirarsi e lascerà il posto a fresche e instabili correnti Nord – Atlantiche.

Ne conseguirà un mutamento delle condizioni meteo sulla Liguria, già a partire dalla serata di oggi.

Durante la notte appena trascorsa il principale protagonista è stato il forte vento da Nord, con raffiche tra 40 – 50 km/h nelle zone maggiormente esposte, specie tra Savonese e Genovesato.

Nel corso della mattinata si è avuta una graduale attenuazione e successiva rotazione della ventilazione dai quadranti meridionali su tutta la regione.

Ma come trascorrerà la giornata Ognissanti?

Assisteremo a un progressivo aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale costiero in successiva estensione alle zone interne. Dalla serata ulteriore intensificazione della copertura nuvolosa e possibilità di prime deboli precipitazioni possibili tra Genovesato e Tigullio.

Le temperature risulteranno stazionarie, con massime comprese lungo i litorali tra 18-20°C e fra 12-15°C nelle zone interne.

Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 2 novembre, la Liguria sarà divisa in due: cielo chiuso a levante con possibilità di piovaschi o brevi scrosci nelle zone interne; stabile e soleggiata a ponente.

Vento di Libeccio che dominerà la scena, con raffiche fino a burrasca verso Capo Corso. Mare molto mosso fino ad agitato e temperature in aumento nei valori minimi, stazionarie le massime.

Buongiorno Liguria!