Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PARENTESI ANTICICLONICA: TEMPO STABILE E SOLEGGIATO

L’anticiclone recupera terreno sul Mediterraneo e garantisce un inizio settimana stabile e soleggiato sulla nostra regione.

Si tratta in realtà di una breve parentesi anticiclonica prima di un possibile nuovo affondo atlantico atteso nella giornata di venerdì, ma per cui è necessario attendere ulteriori conferme modellistiche nei prossimi giorni.

Ci svegliamo sotto cieli sereni o poco nuvolosi e con temperature frizzanti, specie nell’interno. Lungo i litorali minime in ulteriore lieve calo rispetto a ieri, comprese tra 17 e 21 gradi. Nell’entroterra i termometri sono scesi diffusamente sotto i 10-11 gradi. I valori più bassi si registrano in alta Val Bormida e in Val D’Aveto grazie al fenomeno dell’inversione termica, questa mattina particolarmente efficace. La nostra rete rileva solo 5.4 gradi a Calizzano e 5.6 gradi a Rezzoaglio.

Venti deboli-moderati di tramontana soffiano sulla costa, con rinforzi allo sbocco delle valli genovesi e savonesi, ma in rotazione dai quadranti meridionali dalla tarda mattinata. Le temperature massime non dovrebbero superare i 26-27 gradi sui litorali se si eccettua qualche punta lievemente più alta sullo spezzino orientale. Massime in ripresa nell’entroterra e in quota, tassi igrometrici in generale rialzo.

Si prospetta dunque una giornata soleggiata, sia al mare che in montagna e con temperature piacevoli, ben lontane dagli eccessi dei giorni scorsi quando anche durante la notte i termometri costieri non scendevano sotto i 25 gradi. Attività cumuliforme scarsa o assente sui rilievi dove è possibile al più qualche innocuo addensamento pomeridiano.

Buongiorno Liguria!