Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO SOLEGGIATO CON TEMPERATURE IN DIMINUZIONE

Un temporaneo aumento dell’alta pressione garantisce tempo stabile e soleggiato. Qualche nube in più domenica sul settore centro-orientale.

La Liguria quest’oggi si è svegliata con cieli sereni e tersi in un contesto termico decisamente più freddo in particolare nelle zone interne e in montagna. Lungo la fascia costiera il calo termico è in parte smorzato dalla ventilazione settentrionale che, assume componente compressiva, con la massa d’aria che si riscalda (effetto foehn) scendendo dai rilievi retrostanti. Un temporaneo aumento della pressione sul comparto occidentale europeo è all’origine del tempo stabile e soleggiato di questi ultimi giorni.

 

Il consueto sguardo alla rete di monitoraggio in tempo reale evidenzia la diminuzione delle temperature minime più avvertita nelle zone di fondovalle, nell’entroterra e in montagna. Calo meno sensibile lungo la fascia costiera con valori minimi compresi tra 10 e 14°C mentre nei primi fondovalle costieri i valori complice l’assenza di ventilazione subiscono una maggiore diminuzione con valori compresi tra 6 e 9°C. Valori ancora più bassi nelle piane costiere dello Spezzino con valori sottozero a Graveglia in Bassa val di Vara che registra una minima di -0.6°C. Prime estese gelate  nei fondovalle dei versanti padani con i -2.8°C di Bardineto(SV), i -2.3°C di Cairo Montenotte(SV), i -0.8°C di Masone(GE) fino ai -3.6°C di Rezzoaglio(GE). In quota lo zero termico si attesta intorno ai 1800/2000 metri.

 

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà cieli sereni, limpidi e tersi da ponente a levante grazie a correnti secche settentrionali sotto forma di venti di Tramontana che tenderanno a ruotare a Sud/Ovest (Libeccio) nel corso della mattinata di domenica. Questo produrrà un aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale con qualche isolata pioviggine in Appennino mentre sul settore di Ponente i cieli si presenteranno sereni o al massimo velati. Le temperature risulteranno stazionarie nelle minime, in aumento domenica le massime. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio/sera.

 

Buongiorno Liguria